Domenica 1 ottobre il Parco di Monza risuona delle note della fanfara di Legnano
5 o 10 km sui percorsi tracciati
MONZA – Sarà una giornata gloriosa quella della “2^ Lions Running, la gara più bella di sempre”, evento podistico non competitivo in programma domenica 1 ottobre organizzato dal Lions Club Lissone con la collaborazione della ASD Gamber de Cuncuress ed il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Monza, Provincia di Monza e Brianza e Reggia di Monza e CONI nello splendido scenario del Parco di Monza.
SEGUI LE FRECCE – L’evento è adatto a tutti, si potrà scegliere di correre o camminare per 5 o 10 km, entrambi percorsi storici e contraddistinti da frecce blu e rosse, rispettivamente per i 5 km o 10 km con partenza e arrivo da Cascina San Fedele. Lions Club Lissone ha voluto creare l’occasione perfetta per trovare un momento da dedicare a se stessi, da condividere con gli amici o con la famiglia oltre che sposare il progetto solidale nei confronti di ASD Polisportiva Sole e Silvia Tremolada Onlus, a loro volta impegnate nel sostenere le attività del Team Lombardia Special Olympics.
LA FANFARA – Ci sarà un altro ingrediente speciale a condire l’atmosfera, la Fanfara in congedo della Sezione ANB “M.O.V.M. Aurelio Robino” di Legnano. Nata nel 1933, fino all’entrata in guerra il consesso ha continuativamente partecipato a tutti i servizi richiesti. L’ultimo servizio, prima della guerra, risale al 22 aprile 1940. Gli anni della guerra hanno interrotto l’attività poi ripresa in tempo di pace con la conseguente rinascita del gruppo musicale. Il 26 aprile 1953 segnò il definitivo anno di rilancio della Fanfara con la contemporanea inaugurazione del Labaro sezionale, da allora La Fanfara non ha più cessato la sua attività partecipando ad eventi vari ed a tutti i Raduni Nazionali e guadagnando la Benemerenza Civica del Comune di Legnano in occasione del 50° di fondazione. La Fanfara conta all’attivo 35 suonatori diretti magistralmente dal Bers. Carlo Lattuada coadiuvato dal Vice-Capo Fanfara Carlo Colombo.
“Siamo felici di partecipare alla «2^ Lions Running, la gara più bella di sempre», evento che rispecchia per intero lo spirito bersaglieresco che anima la Sezione e la nostra Fanfara. Dal giorno in cui il Colonnello La Marmora ha fondato il Corpo dei Bersaglieri i componenti delle nostre Forze Armate, tutte le Sezioni, le nostre Presidenze Nazionale, Provinciale e Regionale e Interregionale si muovono con passo veloce verso le sfide che la vita associativa propone. Per l’Organizzazione dell’evento un triplice Hurra!!!”, ha riferito il Segretario Massimo Castiglioni a nome della Sezione.
Partenza, dunque, ancora più emozionante dal carattere solenne e patriottico per la gioia di adulti e bambini.
PER LE SOCIETA’ – La voglia di condividere una manifestazione così bella spingerà molte società a partecipare numerose. Per questo, gli organizzatori hanno previsto uno speciale riconoscimento alle prime tre società più numerose: 1° premio Bici Mediolanum – gadget sponsor; 2° premio voucher DF Sport Specialist – gadget sponsor; 3° premio – gadget sponsor. Le iscrizioni delle società possono essere completate attraverso un modulo da richiedere a info@lionsrunning.it
ISCRIZIONI – Le iscrizioni sono aperte sul sito (CLICCA QUI) e presso attività commerciali la cui lista è consultabile QUI. Il costo di partecipazione è di 10 euro comprensivo di pacco gara per i primi 1.000 iscritti e che saranno interamente devoluti alle ASD Polisportiva Sole e Silvia Tremolada. L’iscrizione è gratuita per i bambini sotto i 10 anni, gli atleti con disabilità fisica e sensoriale e i relativi accompagnatori.
LIONS CLUB – Il Lions Club International è la più grande organizzazione umanitaria al mondo, conta 1,4 milioni di soci in oltre 47.000 club in tutto il mondo. I soci sono uomini e donne che offrono il proprio tempo alle cause umanitarie. Fondata nel 1917 a Chicago, l’associazione ha come motto «Noi Serviamo». In tutto il mondo, i Lions Club sono al servizio del prossimo.