Francesco Panetta e Affari&Sport: “Lions running è una grande opportunità per respirare lo spirito Special Olympics”. Si corre e cammina insieme domenica 29 maggio, 5 o 10 km nel Parco di Monza. Il ricavato sarà devoluto al progetto Special Olympics
MONZA – E’ un’amicizia ultra decennale quella tra il leggendario azzurro Francesco Panetta, che ha scritto meravigliose storiche pagine dell’atletica leggera mondiale, e Michele Cecotti, titolare dei negozi specializzati running Affari&Sport.
Un’amicizia e una unione che spesso porta anche grandi idee e finalizza importanti progetti. Francesco da ormai diversi anni è felicemente impegnato con i ragazzi di Special Olympics, Affari&Sport non perde occasione di supportare le più belle iniziative sul territorio. L’attuale progetto si concretizzerà questa domenica 29 maggio al parco di Monza, Cascina San Fedele: si correrà la “Lions Running, la gara più bella di sempre”.
Un evento straordinario voluto dal Lions Club Lissone e distretti 108lb1 e 10blb4 e patrocinato da Regione Lombardia, Comune di Monza, Provincia di Monza e Brianza e Reggia di Monza e CONI Lombardia con il supporto tecnico di Runners Desio e Corona Ferrea ASD per supportare il progetto Special Olympics cui saranno devoluti i proventi delle iscrizioni.
Obiettivo principale del progetto Special Olympics è promuovere una cultura del rispetto e dell’inclusione degli atleti con disabilità intellettiva attraverso lo sport unificato che li vede affiancati da atleti partner senza disabilità intellettive in formazioni miste.
“Ho la fortuna di essere entrato a far parte del mondo di Corona Ferrea e l’onore di allenare gli atleti del progetto Special Olympics”, fa sapere il campionissimo Francesco Panetta che in piena pandemia ha iniziato a respirare lo spirito di questo progetto collaborando con ASD Corona Ferrea. “Saremo in tanti, sarà una grande festa tra amici in uno dei Parchi più belli del mondo”, ha aggiunto.
Si potrà scegliere tra due percorsi, 5 o 10 km, entrambi a carattere non competitivo, non è, quindi, necessario essere in possesso del certificato medico agonistico né del tesseramento presso la federazione italiana di atletica leggera. Queste caratteristiche di forte inclusione permettono di dare il benvenuto a tutti, famiglie con bambini, quattrozampe e chiunque abbia voglia di respirare il clima di entusiasmo che accompagna del sano sport all’aria aperta con obiettivo solidarietà.
“E’ un’occasione straordinaria per conoscere lo spirito di Special Olympics e le persone speciali che rendono vivo questo progetto” ha detto Michele Cecotti, titolare di Affari&Sport, negozio partner dell’evento. “Insieme correremo e ci divertiremo trascorrendo una domenica mattina all’insegna di valori morali che fanno bene allo spirito”.
ISCRIZIONI – Le iscrizioni sono ancora aperte sul sito fino alle ore 20.00 di sabato 26 maggio CLICCA QUI. E’ possibile anche iscriversi di persona sabato 28 maggio presso il negozio Affari&Sport di Villasanta e domenica dalle 8.00 alle 9.00 presso la Cascina San Fedele, sede di partenza e arrivo della manifestazione. Il costo di partecipazione è di 10 euro che saranno interamente devoluti al progetto Special Olympics. Le iscrizioni sono gratuite per i bambini al di sotto dei 10 anni che riceveranno anche la medaglia di partecipazione all’evento.
Per la partecipazione sarà obbligatorio rispettare le normative sanitarie in materia di prevenzione della diffusione del COVID19 vigenti alla data della manifestazione. Consulta i dettagli sul sito.